La tecnica PSYCH-K

Che cos’è e come funziona la tecnica PSYCH-K. Quali sono le principali peculiarità di questa innovativa metodologia e che cosa permette di fare. 

 

Dott. Robert Rob Williams, ideatore di PSYCH-KLa tecnica PSYCH-K nasce nel 1988 negli Stati Uniti grazie al dott. Robert Williams (a lato), all’epoca psicoterapeuta. Il dott. Williams ha ideato questa innovativa metodologia per il senso di frustrazione provato quando non riusciva ad aiutare alcuni dei suoi pazienti. Nelle conferenze e nei corsi che tiene, ripete spesso che “mi capitava che il paziente avesse una perfetta consapevolezza del problema. Io come psicoterapeuta avevo una perfetta consapevolezza del problema, ma il problema persisteva”. PSYCH-K nasce quindi per permettere alle persone di ottenere un cambiamento o raggiungere un obiettivo per il quale la nostra consapevolezza e la nostra razionalità non sono sufficienti. Come riportato anche dal biologo americano Bruce Lipton, autore del libro La Biologia delle credenze, la nostra mente conscia o consapevole rappresenta e controlla solo il 5 per cento di noi. Il restante 95% è dato dalla nostre mente subconscia o inconscia.

PSYCH-K permette di lavorare direttamente sul livello inconscio, che è quello più vasto e potente. Grazie ai test muscolari kinesiologici (PSYCH-K significa infatti kinesiologia applicata alla psiche ndr) una persona è in grado di verificare velocemente ed in tutta sicurezza se un eventuale conflitto fra mente conscia ed inconscia sia di ostacolo al raggiungimento dell’obiettivo. Quindi si utilizzano altri test muscolari per controllare che sia sicuro ed appropriato per la persona lavorare su un determinato tema o conflitto e risolverlo ora. Questo rappresenta una garanzia per la persona. In altre parole, la risposta viene dalla persona (ancor meglio dal suo corpo) e non dall’opinione del facilitatore o del professionista a cui ci rivolgiamo. Il dott. Robert Williams è anche famoso per un’altra frase che pronuncia al termine dei corsi che tiene. “Il corso è concluso. Per qualsiasi necessità, potete contattarmi telefonicamente. Vi risponderà la mia segreteria telefonica che vi dirà. La risposta a qualsiasi tua domanda é… NON LO SO, fai il test muscolare!!”. La mente mente, il corpo no.