Avere piú tempo ed energia. Saper dire no.

Dire no con decisione ed eleganza

Ti capita spesso di avere tempo per tutti tranne che per te? Di sentire questo irrefrenabile desiderio o meglio ancora bisogno di essere disponibile per tutti?

Dire no con decisione ed eleganzaFrequentemente ho a che fare, nella mia attività professionale e nella vita di tutti i giorni, con persone che devono sempre sentirsi brave ed accettate e che quindi, per educazione, fanno cose che non desiderano. Nella mia esperienza, i comportamenti di cui ho parlato nelle prime domande che hai letto e quello relativo all’affermazione precedente, hanno una radice comune che è… non sapere dire no. Spesso questo tipo di difficoltà non è facile da osservare e trovare in se stessi. Se però ci poniamo alcune semplici domande, come ad esempio dico di no solo quando sono nella effettiva impossibilità di fare qualcosa? Dico di sì anche se in realtà non ho voglia di fare una cosa, anche se non ne ho le energie o perché sono mosso dall’obbligo o dal senso di colpa?

Dire sì quando in realtà vorremmo concederci un bel no che magari non pronunciamo per il timore di offendere qualcuno può avere conseguenze molto spiacevoli nella propria vita, in primis mancanza di tempo ed energia per sé e per le proprie passioni, rabbia, senso di frustrazione e prevaricazione.

Cosa fare allora per avere più tempo ed energia? È necessario saper dire di no. Come si fa ad imparare nella pratica, oltre a tanti discorsi e tante belle affermazioni dettate più dal buon senso che da una effettiva possibilità di applicare quanto detto o letto? La mia risposta a tutto questo è estremamente pratica e mi ha portato a creare un corso che si intitola DIRE NO CON DECISIONE ED ELEGANZA, nel quale si impara a lasciare andare il senso di colpa e la paura di offendere qualcuno semplicemente dicendo ed esprimendo quello che sentiamo veramente. Il tutto avvien in un bellissimo contesto immerso nella natura, in un ambiente accogliente ed informale nel quale poter sperimentare senza essere giudicati o sentirsi intimoriti, tutto basato sul gioco e sul movimento. La prossima data è prevista per il 20 ottobre 2018.

 

SCARICA LA SCHEDA, DIRE NO CON DECISIONE ED ELEGANZA.

Be the first to comment on "Avere piú tempo ed energia. Saper dire no."

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.